Termoacustico
Pannello autoespanso e autocollato
puro, prodotto dal sughero naturale
con processo termico di tostatura.
Dimensioni = (1000x500) mm
Densità ≈ 110/130 Kg/m³
Conduttività termica:
λ = 0,039 W/m.K
Fattore resistenza al vapore acqueo:
μ = 10
Reazione al fuoco: Euroclasse E
Calore specifico (Cp) = 1900 J/kgK
Marcatura CE: UNI EN 13170prodotto
Il PANNELLO IN SUGHERO è un prodotto naturale autoespanso, autocollato, puro (bionaturale al 100%), isolante biologico per isolamenti termoacustici.tipo prodotto
S 110/130impiego
Come pannello isolante termoacustico per il sistema di isolamento termico per esterni "a cappotto": KIT TECHNOLAN SUGHERO.applicazione
Prima della posa dei PANNELLI IN SUGHERO, bisogna determinare la loro quota di partenza e quindi il posizionamento dei profili di partenza. Nel caso di incollaggio su supporti a base di cemento e calce, questi devono essere privi di sporcizia, asciutti, solidi ed assolutamente non polverosi. Lo strato di impermeabilizzazione a livello della zoccolatura-pavimento, deve essere funzionante e quindi garantire che il pannello non sia a contatto con eventuali infiltrazioni d’acqua.
Incollaggio:
I PANNELLI IN SUGHERO (devono essere totalmente asciutti), vengono incollati al supporto dal basso verso l’alto a giunti verticali sfalsati, posizionando il lato più lungo in orizzontale. Tale sfalsamento viene eseguito anche in corrispondenza degli spigoli e degIi angoli. Accertarsi che tra pannello e pannello non si verifichino ne vuoti ne debordazioni del collante TECHNOLAN. Si consiglia di applicare il collante sul pannello in sughero in maniera coprente, questo tramite una spatola dentata (in alternativa a punti e strisce con bordo perimetrale). Applicare quindi il pannello al supporto con adeguata pressione. Dopo l’incollaggio attendere almeno 48 ore prima di procedere alla tassellatura.
Rasatura:
Per la rasatura (v. scheda tecnica del prodotto TECHNOLAN) dei pannelli lo strato isolante deve essere perfettamente complanare e continuo. Eventuali difetti di planarità devono essere corretti con la carta abrasiva. Proteggere i pannelli dall’umidità o pioggia, pertanto applicare al più presto possibile lo strato di rasatura.composizione
Prodotto naturale che ha subito un processo termico di tostatura che comporta la fusione di varie sostanze cerose nella struttura cellulare del sughero che agiscono da collante naturale per aggregare i diversi granuli.
Colorazione: bruna (dovuta alla cottura del prodotto). vantaggi
- Elevato risparmio energetico;
- Elevata resistenza alla compressione;
- Ottime caratteristiche termiche;
- Eccellenti caratteristiche acustiche (fonoassorbenza);
- Elevata permeabilità al vapore;
- Sente da collanti chimici;
- Bioecologico;
- Ignifugo;
- Stabilità all’invecchiamento: illimitata;
- Putrescibilità: nulla.
stoccaggio, rif. normative e avvertenze
Stoccaggio: I PANNELLI IN SUGHERO vanno stoccati in zone coperte, all’asciutto, al riparo dai raggi solari, umidità, vento, pioggia, ecc.
Rif. Normative: Marcatura CE in conformità alla Norma UNI EN 13170. Certificazione ICEA/ANAB
Avvertenze: Evitare che i pannelli vengano a contatto con l’umidità capillare risalente dai muri o da infiltrazioni o rotture di tubazioni. Proteggere i pannelli dal vapore o dai classici fenomeni di condensa. Allo scopo di evitare riduzioni della resistenza termica e la formazione di condense e muffe, i materiali costituenti il sistema "a cappotto" dovranno favorire la traspirabilità al vapore acqueo. Si consiglia non usare i PANNELLI IN SUGHERO per le zoccolature.