Isolamento esterno - sistema cappotto
05/03/2014
Per sistema “a cappotto” si intende un rivestimento esterno con pannelli isolanti, fissato mediante tasselli e collante, poi armato con rete ad hoc e finito con apposita finitura in polvere (da tinteggiare) oppure in pasta (pronta all'uso colorata); tra le diverse soluzioni di isolamento dall'esterno, è sicuramente quella più innovativa!
Il sistema a cappotto d’isolamento termico per esterni deve essere conforme alle Normative Europee di riferimento, al Regolamento UE N.305/2011 sui prodotti da costruzione, alla Direttiva Europea 2002/91/CE e 2010/31/UE sull’efficienza energetica degli edifici, alla Guida EAD 040083-00-0404-2000 e 2011, al D.L. N.192 del 19.08.2005 attuazione della direttiva 2002/91/CE e 2010/31/UE, alle disposizioni correttive ed integrative riportate nel D.L. N.311 del 29.12.2006 e ai decreti attuativi e linee guida per la certificazione energetica.
I sistemi d’isolamento termico per esterni “a cappotto” della Linea K rispondono alle esigenze dettate dalle norme sulla Certificazione Energetica degli edifici,
oggi diventata obbligatoria. Il management della Fornace SBERNA è da sempre sensibile all’ecologia, alla salvaguardia dell’ambiente e al futuro legato al risparmio energetico,non solo in termini economici, ma anche ambientali, per evitare inutili sprechi dettati da consumi eccessivi che contribuirebbero al surriscaldamento del pianeta.
Grazie alla coibentazione dell’involucro esterno dell’edificio e alla correzione dei ponti termici che provocano dispersione di calore, i sistemi “a cappotto” garantiscono l’abbattimento dei consumi di combustibile e la riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, i sistemi “a cappotto” permettono l’attenuazione dei fenomeni di condensa superficiale e interstiziale, prevenendo la formazione di muffee contribuendo ad una maggiore durabilità delle facciate rispetto a un sistema classico con intonaco e finitura; maggior durata nel tempo e limitata manutenzione!
I sistemi “a cappotto” proposti possono avvalersi di una Polizza Assicurativa decennale con garanzia di qualità e manod’opera. Nella scelta progettuale, il professionista è in grado di valutare l’utilizzo di diversi materiali isolanti, come il polistirene, il polistirene con grafite, il polistirene con grafite elasticizzato “termo-acustico”, la lana di roccia, la lana di vetro, il sughero,l’intonaco termoisolante a base cemento/calce o a base calce.
Questi materiali sono collaudati con svariate soluzioni di collanti/rasanti o finiture (Linea Technokey) compatibili per la progettazione di sistemi con caratteristiche ben definite, come la leggerezza, la robustezza, la traspirabilità, l’isolamento termico o termico-acustico, la reazione al fuoco, la resistenza agli urti e al punzonamento, ecc.