Espansione chiodo in PVC
Tasselli Ø 10x55 mm chiodo in Nylon e fibra vetro. Tassello ad espansione in
polipropilene con chiodo in polipropilene aggraffato (caricato 30% fibra di vetro).
Categoria d’impiego (in certificazione):
A (calcestruzzo); B (mattoni pieni); C (mattoni forati)
Profondità minima foro = 50 mm
Profondità minima ancoraggio = 40 mm
Espansione in puntaprodotto
TASSELLI ad espansione per il fissaggio meccanico supplementare dei pannelli isolanti nei sistemi d’isolamento termico a cappotto. Composto da un disco (piatto) che ha la funzione di pressare il pannello contro il supporto per punzonamento, e da un gambo (chiodo) che ne garantisce la presa nel supporto. Espansione in punta. composizione
TASSELLI in polipropilene con gambo/chiodo in Nylon caricato con 30% di fibre di vetro. vantaggi
- Categoria d’impiego: A (calcestruzzo); B (mattoni pieni); C (mattoni forati);
- Forniscono stabilità al sistema supporto-collante-pannello fino a quando il collante sia asciutto;
- Inoltre, funzionano da collegamento temporaneo con la finalità di evitare eventuali rischi di distacchi del pannello (effetto pressione-depressione del vento)
impiego
Per i sistemi di isolamento termico per esterni a cappotto tipo: i TASSELLI vengono utilizzati come fissaggio meccanico supplementare dei pannelli. applicazione
- I TASSELLI vanno inseriti in ogni giunto ed al centro del pannello (sempre in corrispondenza del collante almeno 5/6 tasselli per m².
- Si consiglia fare una prova sul supporto, con la finalità di poter definire la lunghezza, tipologia e idoneità del tassello.
- Per le zone perimetrali in concomitanza agli spigoli delle facciate il numero dei TASSELLI viene incrementato in funzione alla tipologia e ubicazione del fabbricato.
- Entro le 48 ore trascorse dalla posa del pannello isolante con il collante, si procede ad effettuare il foro (con relativo trapano) nel pannello e nella parete utilizzando una punta con diametro Ø 10 mm.
- Si procede all’inserimento del tassello che dovrebbe avvenire senza ausilio di martelli fino a quando il disco o piatto non aderisce perfettamente al filo della superficie del pannello isolante. Nel caso in cui il tassello non penetrasse interamente, verificare che la foratura sia stata eseguita correttamente (con la giusta profondità).
- Posizionare il gambo o chiodo all’interno dell’apertura del tassello e farlo entrare quanto più possibile a mano libera, poi con l’ausilio del martello in gomma farlo penetrare interamente.
- A lavoro ultimato il gambo risulterà completamente inserito nel tassello in modo da permetterne la sua espansione.