Calci calciche, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/calci-calciche.aspx Media > Glossario > Calci calciche Calci calciche Calci calciche (CL) costituite prevalentemente da ossido o idrossido di calcio senza alcuna aggiunta di materiali idraulici o pozzolanici.
Calci idrauliche naturali, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/calci-idrauliche-naturali.aspx Media > Glossario > Calci idrauliche naturali Calci idrauliche naturali Calci prodotte dalla cottura di calcari più o meno argillosi o silicei (temperatura inferiore ai 1000°C), con successiva riduzione in polvere mediante spegnimento con o senza macinazione. Tutte le NHL hanno la proprietà di far presa e indurire sotto l’acqua. L’anidride carbonica atmosferica [...]
Assorbimento, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/assorbimento.aspx Media > Glossario > Assorbimento Assorbimento L’assorbimento d’acqua (W) indica la quantità d'acqua, espressa in kg, che riesce ad attraversare una superficie di 1 m² in un determinato tempo. W24 indica che la misura viene realizzata nelle 24 ore.
Pertile, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/pertile.aspx Media > Glossario > Pertile Pertile E’ una roccia vulcanica effusiva che ha la capacità di espandere il proprio volume fino a 20 volte rispetto a quello originale. Viene utilizzata per l’alleggerimento di manufatti oltre che per l’isolamento termico.
Rei, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/rei.aspx Media > Glossario > Rei Rei Particolare sigla che indica la stabilità R, la tenuta E, l’isolamento termico I; requisiti che deve avere l’elemento costruttivo per resistere al fuoco, secondo un programma termico prestabilito e per un tempo determinato.
Ritiro, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/ritiro.aspx Media > Glossario > Ritiro Ritiro Fenomeno di contrazione che si verifica quando un prodotto umido (malta, intonaco, calcestruzzo, massetto, ecc) perde dell’acqua in un ambiente non saturo di umidità.
A quali principi devono rispondere i materiali per bioedilizia?https://www.sberna.it/ww-it/a-quali-principi-devono-rispondere-i-materiali-per-bioedilizia.aspxPer rispondere ai principi della bioedilizia anche i materiali da costruzione sono stati oggetto di ricerca e sviluppo per migliorarne le prestazioni nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo: sono nati quindi la bio malta, i materiali da risanamento bio, l'intonaco termoisolante bio, i rasanti bio, le pitture a calce naturale, ecc.
Conduttività termica, vendita e acquistohttps://www.sberna.it/ww-it/conduttivita-termica.aspx Media > Glossario > Conduttività termica Conduttività termica La conduttività termica (λ) o detto anche coefficiente di conduzione termica è una costante dipendente dalla natura del materiale, indica la quantità di energia termica espressa in Watt (W), che riesce ad attraversare lo spessore di 1 m di materiale in determinate condizioni termiche. Il suo valore [...]
Professione protezione, Deplianthttps://www.sberna.it/ww-it/professione-protezione.aspxSeconda opzione di Finitura Technomar (Granulometria 0/0,7 - 0/1 - 0/1,2 mm - Finitura minerale “bianca" con inserti calcarei traspirante) Tinteggiatura Per la tinteggiatura si consiglia idonea pittura colorata tipo Pittura a calce o Pittura ai silicati scarica la brochure completa: Sistema protettivo antincendio