I sistemi d’isolamento termico per esterni “a cappotto” della Linea K rispondono alle esigenze dettate dalle norme sulla Certificazione Energetica degli edifici, oggi diventata obbligatoria.
Il management della Fornace SBERNA è da sempre sensibile all’ecologia, alla salvaguardia dell’ambiente e al futuro legato al risparmio energetico, non solo in termini economici, ma anche ambientali, per evitare inutili sprechi dettati da consumi eccessivi che contribuirebbero al surriscaldamento del pianeta.
Grazie alla coibentazione dell’involucro esterno dell’edificio e alla correzione dei ponti termici che provocano dispersione di calore, i sistemi “a cappotto” della Linea K garantiscono l’abbattimento dei consumi di combustibile e la riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, i sistemi “a cappotto” permettono l’attenuazione dei fenomeni di condensa superficiale e interstiziale, prevenendo la formazione di muffe e contribuendo ad una maggiore durabilità delle facciate rispetto a un sistema classico con intonaco e finitura.
I sistemi “a cappotto” offrono un’ampia gamma di soluzioni (sistemi con il Benestare Tecnico Europeo ETA oppure sistemi collaudati con prodotti a Marcatura CE) che, in funzione alla tipologia del cantiere, possono avvalersi di una Polizza Assicurativa decennale con garanzia di qualità e mano d’opera.
Nella scelta progettuale, il professionista è in grado di valutare l’utilizzo di diversi materiali isolanti, come il polistirene, il polistirene con grafite, il polistirene con grafite elasticizzato “termo-acustico”, la lana di roccia, la lana di vetro, il sughero, l’intonaco termoisolante a base cemento/calce o a base calce.
Questi materiali sono collaudati con svariate soluzioni di collanti/rasanti o finiture (Linea Technokey) compatibili per la progettazione di sistemi ad hoc con caratteristiche ben definite, come la leggerezza, la robustezza, la traspirabilità, l’isolamento termico o termico-acustico, la reazione al fuoco, la resistenza agli urti e al punzonamento, ecc.