I dati raccolti verranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/03. Il titolare del trattamento dati è Fornace Sberna. [privacy policy]

* Campi obbligatori

Brescia: restauro villa storica

Brescia: restauro villa storica
Sberna è stata scelta nell’attività di restauro di una villa storica nei pressi di Brescia: la consulenza di Sberna ha coordinato l’attività dell’impresa edilizia e dell’impresa di decorazioni e tinteggiature, fornendo prodotti personalizzati ad hoc per le specifiche esigenze del cliente commissionario. Per la scelta dei materiali da utilizzare si sono dovute combinare le esigenze del committente e le indicazioni imposte dalla Soprintendenza dei Beni Culturali: la villa rientra infatti nei beni storici ed architettonici della zona ed i materiali utili al restauro dovevano essere tutti a base di calce naturale, materiale originario della struttura architettonica.

I prodotti della linea BIO, nati dalle analisi nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo della Fornace Sberna, sono caratterizzati dalla presenza di calce idraulica naturale, in grado di racchiudere dentro di sé valori fondamentali di innovazione ed efficienza, senza dimenticare l’importanza di un’edilizia a basso impatto ambientale.

Dopo attenti studi sul campo e ed esamina del cantiere del restauro, Sberna ha consigliato l’utilizzo di prodotti in grado di rispondere in maniera puntuale alle richieste specialistiche del cliente. Per le opere murarie della struttura architettonica, il team di Sberna ha suggerito l’utilizzo di Malta bio Jolly, prodotto specifico per la bio-edilizia in calce idraulica naturale: l'intervento di restauro infatti richiedeva un'attenzione specifica e un intervento mirato in grado di ristabilire la compattezza di pareti murarie caratterizzate dalla tendenza a rompersi. Il secondo prodotto consigliato è stato Into Risan Bio, intonaco studiato appositamente per sistemi di risanamento di murature umide, realizzato anch’esso a base di calce idraulica naturale, ideale per risolvere problemi di umidità di risalita.

Il team di Sberna ha accompagnato passo per passo l’attività di restauro, fornendo supporto e consulenza soprattutto per il restauro delle facciate particolarmente logorate, consigliando un sistema di rasatura e rete e proponendo lo specifico rasante Raso Bio, rasante studiato per intonaci a base calce, interamente naturale. Sberna ha completato e perfezionato il suo servizio di consulenza per la fase di pittura e tinteggiatura della villa storica, fornendo campioni di pittura calce sulle tonalità Albicocca (Pantone 22) e Cammeo (Pantone 75), rispettando così la tradizione stilistica dell’edificio.

L’obiettivo di Sberna è stato di soddisfare in maniera personalizzata il cliente, perfezionando i prodotti tradizionali con tecnologie innovative all’avanguardia.

dettaglio lavori

Brescia: restauro villa storica
Brescia: restauro villa storica
Omega.net - Internet Partner