I dati raccolti verranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/03. Il titolare del trattamento dati è Fornace Sberna. [privacy policy]

* Campi obbligatori

Cos'è la calce pura e come si usa

La calce pura è un legante naturale a presa aerea, utilizzato per la realizzazione di malte tradizionali e pitture.

La calce pura è principalmente usata come base per la preparazione di stucchi, decorazioni, marmorini, pitture, malte colorate, lisciature su malte fini, ecc. Può essere utilizzata come legante per il confezionamento di malte tradizionali speciali nel settore della bioedilizia.

Tecnicamente la calce pura è una pasta di idrossido di calcio ottenuta per spegnimento della calce viva con aggiunta di acqua.

Vantaggi della calce pura Sberna:
 
  • la calce pura è un prodotto marcato CE secondo la norma UNI EN 459-1.
  • è un prodotto di origine antica, viene ancora oggi realizzato come impone la tradizione, adattando i metodi e ricette di lavorazione antichi alle tecnologie produttive di oggi.
  • l’ottima qualità del prodotto è garantita dalla purezza dell’ossido di calcio utilizzato, dai rigorosi controlli e dalla lunga stagionatura a cui è sottoposta
La calce pura ha un invecchiamento in vasche appositamente protette di almeno 6 mesi ed è sottoposta ad accurato e costante controllo presso i laboratori Sberna.

La calce pura viene utilizzata in due modi all'interno delle lavorazioni: calce pura come rasante e calce pura come legante

Lavorazione come rasante
La calce pura viene utilizzata come rasante sulla malta fina, questa si stende con la spatola metallica, fino ad ottenere uno strato liscio. Successivi passaggi con il materiale, conferiscono alla superficie un grado di lucentezza via via crescente.

Lavorazione come legante
Se utilizzata come legante per il confezionamento di malte tradizionali, la calce pura va miscelata con sabbia silicea e cemento in betoniera, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata.

Conservazione: il prodotto si conserva in confezioni integre.

Stoccaggio: in luogo fresco, asciutto ed al riparo dal gelo. Evitare di esporre i fusti per lungo tempo alla luce solare diretta.

Avvertenze: la calce pura teme l’umidità e il gelo. Temperatura di utilizzo: da +5°C a +35°C.

Sul sito Sberna.it è presente la vendita online di calce pura, è inoltre possibile contattare il servizio clienti Sberna per l'acquisto dei prodotti per cantieri edili.

Per l'acquisto di grandi quantità di prodotto a posatori, tinteggiatori e aziende edili, si propongono preventivi personalizzati.
Omega.net - Internet Partner