I dati raccolti verranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/03. Il titolare del trattamento dati è Fornace Sberna. [privacy policy]

* Campi obbligatori

Come si usa un adesivo per piastrelle

L'utilizzo degli adesivi per piastrelle è subordinato alla tipologia di prodotti da utilizzare e di supporto su cui andare ad effettuare la posa.

Per l'utilizzo degli adesivi o collanti per piastrelle sono fondamentali tre passaggi: preparazione del supporto di posa, preparazione dell'impasto e stesura del collante.

Preparazione del supporto:
per il corretto utilizzo degli adesivi e collanti per piastrelle i sottofondi di posa devono essere solidi, compatti, maturi (se non costituiti con speciali leganti, è necessaria 1 settimana di maturazione per ogni centimetro di spessore o, minimo, 28 gg) ed asciutti, privi di crepe o di parti incoerenti.

Eliminare meccanicamente eventuali tracce di oli, disarmanti, polvere, tracce di gesso e sporco in genere.

I sottofondi a base gesso devono essere asciutti e pre-trattati con l’apposito Primer TECHNO SHIELD.

Eventuali crepe devono essere sigillate con idoneo sigillante epossidico colabile EPOXY KEY C.

Rispettare i giunti già presenti nel massetto.

Soprattutto nella stagione calda, le superfici particolarmente assorbenti devono essere precedentemente inumidite o pre-trattate con apposito primer TECHNO SHIELD.

Preparazione dell’impasto:
I prodotti collanti e adesivi per piastrelle Sberna sono pronti all’uso e vanno miscelati con 6,5 ÷ 7 litri di acqua pulita per sacco da 25 kg, impiegando un trapano a basso numero di giri con frusta, sino ad ottenere un impasto plastico ed omogeneo.

Lasciare a riposo per circa 10 minuti, poi rimiscelare brevemente; l’impasto ottenuto è utilizzabile per circa 5 ore.

Stesura del collante:
stendere un primo strato di collante per piastrella con la parte liscia della spatola in spessore idoneo agli spessori richiesti, quindi lavorare l’adesivo con la parte dentata della spatola.

Applicare immediatamente le piastrelle “battendole” leggermente per facilitarne l’adesione.

E’ controindicato bagnare l’adesivo quando si è formato il film superficiale in quanto, l’acqua aggiunta, invece di scioglierlo, forma un ulteriore velo antiadesivo; in questi casi aggiungere adesivo fresco e rispatolare.

L’eventuale registrazione del rivestimento deve avvenire entro 45 minuti dalla posa dopodiché diverrà problematica.

Si ricorda che in tutte le pose in esterni, o pose di grandi formati o pose con particolari sollecitazioni meccaniche è tassativamente richiesta l’utilizzo della tecnica detta “della doppia spalmatura”: dopo aver applicato l’adesivo al supporto, applicare un secondo strato di adesivo di spessore 2 mm circa anche sul retro della piastrella.

Sul sito Sberna.it è presente la vendita online dei collanti ed adesivi per piastrelle, è inoltre possibile contattare il servizio clienti Sberna per l'acquisto dei prodotti per cantieri edili.

Omega.net - Internet Partner